«Apprezziamo l’impegno e il lavoro per la riorganizzazione e l’implementazione dell’assistenza primaria, voluta dal Ministro Fazio e delineata negli obiettivi nel PSN 2011-2013 approvato dalla Conferenza Unificata». Così il presidente di FederazioneSanità – Confcooperative Giuseppe Milanese.
«Chiediamo, però, al Ministro Fazio – continua Milanese – di cogliere la grande opportunità offerta dalla cooperazione per lo sviluppo e la riorganizzazione dell’assistenza primaria e per la gestione del complesso delle attività ad essa riconducibili, ricordando l’impegno che da sempre le cooperative di FederazioneSanità assicurano sul territorio, garantendo quotidianamente un’offerta sussidiaria di servizi socio-sanitari alle persone attraverso una rete di 55.000 soci, di cui ormai 2.000 nelle cooperative nate tra medici di medicina generale, presenti su tutto il territorio nazionale».
«La riorganizzazione della sanità territoriale non può che passare dall’integrazione fra le diverse professionalità presenti nelle nostre cooperative che operano nelle cure primarie – medici di medicina generale, infermieri, fisioterapisti, operatori sociosanitari, ma anche le farmacie e il sistema delle società di mutuo soccorso – verso la realizzazione di un nuovo modello assistenziale vicino alle famiglie, solidale e soprattutto non vocato esclusivamente all’utile».
«L’auspicio – ha concluso Giuseppe Milanese – è che la modernizzazione dell’assistenza territoriale possa avviarsi al più presto e la cooperazione è pronta a fare la sua parte e contribuire con proposte concrete».
Nessun commento:
Posta un commento