FEDERAZIONESANITA' CONFCOOPERATIVE

LA FEDERAZIONE DELLE COOPERATIVE DI MEDICI, FARMACEUTICHE, MUTUE E SPECIALIZZAZIONE SANITARIA



26 maggio 2010

PRIMO CONSIGLIO NAZIONALE FEDERAZIONESANITA'

Elezione Vice Presidenti e dei componenti il Consiglio di presidenza, formazione dei Comitati di settore, costituzione Federazioni regionali, progetti e attività in corso. Questi alcuni dei temi affrontati dal presidente Milanese nel corso del primo CN di Federsanità.


«Federsanità in un mese ha già portato a termine un grande lavoro e una serie di incontri, quali quello con il Ministro Fazio e il Senatore Bosone, Vice Presidente della Commissione Sanità, sono testimonianza dell’importanza del progetto di federsanità, dell’interesse che ha suscitato e del grande e ambizioso lavoro che ci aspetta.” Sono le dichiarazioni con le quali il presidente Milanese ha aperto i lavori del Consiglio nazionale svoltosi a Borgo S. Spirito 78.

Tre i Vice Presidenti eletti, in rappresentanza delle diverse anime della Federazione, Euro Grassi, Massimo Avincola e Vito Novielli cui è stata conferita la nomina a VicePresidente Vicario.

Sono stati poi eletti 15 Consiglieri di Presidenza: Filippo Anelli, Pierluigi Bartoletti, Giovanni Cirilli, Ernesto Salerni, Paolo Percassi, Federico Bendinelli, Bruno Pinkus, Silvia ariotti, Giacomo Quaccini, Alberto Pontevichi, Santo vazzano, Paolo Tagliavini, Vittorino Losio, Giuseppina Romano e Franco Pilia.

Sulle articolazioni settoriali, il Consiglio Nazionale ha deciso che i Comitati di settore (farmaceutico, mutue, socio sanitario e medici) siano presieduti dai VicePresidenti di riferimento del settore operativo e dal Presidente. Fanno parte di diritto dei settori operativi i componenti il Consiglio Nazionale, più ulteriori esperti provenienti dal mondo cooperativo.

Il Consiglio ha infine deliberato di dare avvio alla convocazione delle Assemblee Regionali della Federsanità, che dovranno tenersi entro il prossimo 31 ottobre 2010.

Il Presidente Carlo Mitra, delegato confederale al Consiglio Nazionale Federsanità, ha spiegato che le Federsanità regionali avranno un ruolo di primo piano nella realizzazione degli obiettivi della neonata Federazione.

Citando l’ottimo paretiano per il ”si ha efficienza allocativa quando non è possibile alcuna riorganizzazione della produzione che migliori le condizioni di almeno una persona senza diminuire quelle degli altri”, il Presidente Milanese ha chiuso i lavori chiarendo che le progettazioni poste in essere dalle componenti della Federsanità dovranno integrarsi tra di loro per giungere ad una proposta complessiva intercategoriale sulla sanità che raggiunga e soddisfi il maggior numero di persone.

E che in questo lavoro la Federazione troverà un importante ed autorevole sostegno nel Comitato di Saggi della Federsanità che vedrà alcuni tra i più grandi e stimati esperti del mondo sanitario italiano: Elio Guzzanti, Giacomo Leopardi, Aldo pagni e Katia Giusepponi, impegnati nel contribuire alla realizzazione dei progetti della Federazione.

Nessun commento:

Posta un commento